Visualizza circolare
ISTITUTO PROFESSIONALE "ROBERTO RUFFILLI"
FORLI' (FC)
Oggetto: presentazione delle domande per permessi retribuiti e ferie (art. 15 CCNL) e permessi brevi (art. 16).
Protocollo/Numero: 78
Pubblicata il: 12/10/2011
Destinatari: Docenti
Plessi: Istituto Professionale Ruffilli
Si ricorda che i permessi retribuiti (giorni tre) e le ferie (giorni sei), di cui all'art. 15 comma 2 del vigente contratto, nonché i permessi brevi di cui all'art. 16 sono concessi sulla base di una domanda da presentarsi al Dirigente Scolastico.
Per i permessi retribuiti e le ferie, che riguardano solo il personale a tempo indeterminato, la domanda, per essere efficace e poter essere accolta da parte del Dirigente, deve essere corredata e completata dalla idonea documentazione giustificativa anche autocertificata (non sono ovviamente autocertificabili motivi riguardanti la salute quali visite, esami medici etc. che richiedono sempre la certificazione giustificativa del medico o dell'istituzione sanitaria). Per garantire la privacy la documentazione o le autocertificazioni giustificative dovranno essere presentate in busta chiusa.
Per quanto riguarda i permessi brevi (art. 16) che coinvolgono il personale sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato e che possono essere concessi per esigenze personali compatibilmente con quelle di servizio per un numero di ore non superiore al 50% dell'orario di servizio giornaliero e comunque per non oltre due ore per i docenti, si ricorda che il dipendente, entro i due mesi lavorativi successivi a quello della fruizione del permesso, deve recuperare le ore non lavorate in una o più soluzioni in relazione alle esigenze di servizio; per questo motivo il dipendente dovrà restituire le ore come da richiesta della scuola, considerando anche il fatto che per i docenti il contratto prevede che la restituzione debba prioritariamente avvenire nelle classi in cui egli è rimasto assente usufruendo del permesso. Si fa poi presente che, qualora per fatto imputabile al dipendente non sia stato possibile il recupero, l'Amministrazione provvede a trattenere una somma pari alla retribuzione spettante al dipendente per il numero di ore non recuperate. Va inoltre evidenziato che per il personale docente l'attribuzione del permesso breve viene subordinata dal vigente contratto alla possibilità di sostituzione con personale docente in servizio.
La domanda per i sopracitati permessi e ferie deve essere presentata almeno tre giorni prima all'ufficio personale per consentire la dovuta valutazione da parte del Dirigente. Si fa presente che il rispetto dei tre giorni è necessario per garantire la riorganizzazione del servizio, considerate le difficoltà di sostituzione dei docenti. Per necessità di permesso legate a casi eccezionali e quindi urgenti si dovrà fare riferimento al Dirigente o a chi lo sostituisce in caso di sua assenza.
Anno scolastico: 2011/2012 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
Visualizzazioni: 1159 | Stampa la circolare |