Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Professionale "Ruffilli" di Forlì (FC)
ISTITUTO PROFESSIONALE  RUFFILLI
Via Romanello da Forlì, 6 - 47121 - Forlì
Istituto Professionale "Ruffilli" di Forlì (FC)
ISTITUTO PROFESSIONALE
RUFFILLI
Sezioni in evidenza
Amministrazione trasparente

Visualizza circolare
ISTITUTO PROFESSIONALE "ROBERTO RUFFILLI"
FORLI' (FC)

Oggetto: articolazione orario scolastico e intervallo - divieto di utilizzo del telefonino - entrate posticipate - uscite anticipate - utilizzo del parcheggio interno - rispetto delle strutture della scuola - divieto di fumare - libretto delle giustificazioni -
Protocollo/Numero: 3
Pubblicata il: 01/09/2011
Destinatari: Docenti, Genitori
Plessi: Istituto Professionale Ruffilli

Si comunica che l'orario delle lezioni dell' a.s. 2011/2012, alla luce delle innovazioni determinate dall'entrata in vigore del nuovo Regolamento dell'Istruzione Professionale, sarà diverso in relazione alla classe frequentata. In particolare le prime, le seconde e le terze classi avranno trentadue ore di lezione, le quarte e le quinte trenta. Ne discende che l'orario di uscita e di entrata non sarà per tutte le classi e in tutti i giorni della settimana il medesimo. Nel rinviare al prospetto orario di ogni singola classe, si comunica che la prima ora di lezione inizierà alle ore 8.15 e la sesta ora si concluderà alle ore 14.15, poiché ci si deve per legge attenere a unità orarie di 60 minuti. Sono previsti nella parte finale della seconda e della quarta ora due intervalli di 10 minuti ciascuno, rispettivamente dalle 10.05 alle 10.15 e dalle 12.05 alle 12.15. In detti intervalli sarà consentito l'accesso al cortile esterno. Nelle restanti ore di lezione il permesso di brevi uscite dalla classe sarà consentito esclusivamente per l'accesso ai servizi igienici, come da Regolamento, e non potrà essere usufruito dal singolo alunno più di una volta nel corso della mattinata (l'uscita verrà annotata su apposito foglio giornaliero) .

Rinviando alla più dettagliata illustrazione del Regolamento di Istituto che ogni docente coordinatore farà alla propria classe, ricordo inoltre che:

1) USO TELEFONINI E ALTRI DISPOSITIVI ELETTRONICI. è assolutamente vietato l'uso di telefoni cellulari ed altri dispositivi elettronici durante lo svolgimento delle attività didattiche, anche con riferimento alla possibilità di riprese video o fotografiche lesive del diritto alla privacy: alla prima violazione il telefono o altro dispositivo sarà ritirato dal docente e riconsegnato alla fine dell'ora con relativa annotazione sul registro di classe. Alla seconda violazione il telefono o altro dispositivo sarà ritirato e consegnato al Dirigente Scolastico o suo collaboratore che per la restituzione convocherà il giorno successivo la famiglia in caso di alunno minorenne o direttamente l'alunno se maggiorenne. Si ricorda che la scuola, in presenza di eventuali riprese video o fotografiche, di una loro diffusione anche per mezzo della rete Internet, ha l'obbligo non solo di procedere a sanzioni disciplinari verso gli alunni responsabili, ma anche di segnalazione all'Autorità di Polizia.

2) ENTRATE POSTICIPATE E RITARDI NELL'ARRIVO A SCUOLA.

All'inizio dell'anno scolastico il Dirigente Scolastico potrà concedere brevi permessi di entrata posticipata permanenti agli studenti pendolari che non abbiano a disposizione mezzi pubblici idonei al rispetto dell'orario scolastico. Non è consentito al docente di impedire l'accesso in classe a suddetti studenti se l'accesso avviene in conformità al permesso orario concesso .

Gli alunni, non in possesso di un permesso permanente per motivi di trasporto, che entreranno con un ritardo non abituale entro la prima ora giornaliera, potranno essere ammessi in classe dall'insegnante, previa esibizione di giustificazione scritta sui moduli del libretto delle giustificazioni e annotazione del ritardo sul registro di classe. Non è consentito al docente di impedire l'accesso in classe allo studente munito di detta giustificazione. Gli studenti ritardatari non forniti di regolare giustificazione vengono ammessi in classe, con foglio provvisorio, dal Dirigente Scolastico o dal docente delegato. Il giorno seguente presenteranno sul libretto la giustificazione regolare, che verrà annotata nel registro di classe elettronico dall'insegnante in orario..

Il ritardo entro la prima ora giornaliera di lezione della classe non potrà ripetersi più di quattro volte nell'anno scolastico e solo per gravi motivi certificati. Alla quinta occorrenza e in assenza dei gravi motivi certificati il coordinatore trascriverà una nota disciplinare sul registro di classe, informandone successivamente la famiglia.

Dopo l'inizio della prima ora giornaliera della classe sono ammessi dal Dirigente scolastico o dal docente delegato solo gli alunni che presentino una certificazione documentata (es. visita medica; analisi cliniche; accesso a pubblici uffici) o siano, se minorenni, accompagnati dai genitori.
Gli alunni minorenni privi di tale certificazione o non accompagnati dai genitori, saranno trattenuti nei locali della scuola in attesa che un genitore (o persona delegata dal genitore) venga a prelevarli. Gli alunni maggiorenni dovranno lasciare l'Istituto.
Il Dirigente scolastico o il docente delegato annoteranno sul registro di classe elettronico il ritardo non giustificato e la conseguente assenza.


3) USCITE ANTICIPATE.

All'inizio dell'anno scolastico il Dirigente Scolastico potrà concedere brevi permessi di uscita anticipata permanenti agli studenti pendolari. Al di fuori di questi brevi permessi permanenti, il Dirigente Scolastico o chi ne fa le veci esamina eventuali richieste di uscite anticipate solo se motivate e se presentate entro e non oltre la prima ora giornaliera della classe. La richiesta di tale uscita anticipata non potrà avvenire più di quattro volte l'anno e solo per motivi di salute o familiari debitamente documentati, con eccezione per gli studenti che debbano partecipare ad eventi agonistici o frequentino il Conservatorio musicale, ai quali su richiesta documentata e certificata verrà concesso dal Dirigente Scolastico un permesso speciale continuativo riferito a determinati giorni della settimana e a un determinato periodo dell'anno scolastico.
Le richieste di uscita anticipata per motivi di salute o impellenti ragioni familiari che si abbiano a manifestare improvvisamente dopo l'inizio della seconda ora di lezione giornaliera della classe sono accolte durante tutto l'orario scolastico previa informazione all'insegnante in servizio nella classe.
Gli studenti minorenni sono in ogni caso autorizzati a uscire anticipatamente solo se presi in consegna dai genitori (o da persona delegata dagli stessi per iscritto per il quale sia stata depositata in Segreteria apposita delega ad inizio anno corredata da fotocopia del documento di identità del delegato e che rechi con sé la richiesta scritta del genitore di uscita anticipata del proprio figlio). La delega è necessaria anche se il delegato è un fratello maggiorenne, un nonno, uno zio o altro parente dell'alunno Solo in presenza di dette condizioni il Dirigente Scolastico o suo delegato disporrà l'autorizzazione all'uscita registrandola su apposito modulo al fine del controllo. Con tale autorizzazione un collaboratore scolastico ritirerà dalla classe lo studente e l'insegnante annoterà l'operazione sul registro di classe elettronico. Lo studente verrà poi affidato al genitore o al suo delegato .


4) PARCHEGGIO INTERNO: l'utilizzo del parcheggio interno è riservato esclusivamente agli automezzi del personale scolastico, come da Regolamento. Gli studenti maggiorenni muniti di auto sono pertanto invitati a parcheggiare altrove o a utilizzare il mezzo pubblico;

5) DECORO DELL'AMBIENTE E RISPETTO DELLE STRUTTURE DELLA SCUOLA: si è proceduto la scorsa estate all'imbiancatura di tutte quelle aule che ne avevano bisogno: in caso di imbrattamento delle pareti con scritte o pedate, le famiglie degli studenti delle classi interessate dovranno provvedere ai costi necessari per il ripristino del decoro dell'ambiente scolastico; analogo discorso va fatto con riguardo alle attrezzature della scuola (banchi, sedie, computer, etc.) se danneggiate dagli studenti.
6) DIVIETO DI FUMO: la normativa vigente impone il divieto di fumare all'interno dei luoghi pubblici o aperti al pubblico e che pertanto tale divieto si applica anche all'interno di tutti i locali dell'Istituto. La legge inoltre impone il divieto assoluto di fumare , anche negli spazi esterni, a tutti coloro che abbiano meno di 16 anni. Tenuto conto del fatto che la scuola è la sede ideale per promuovere la cultura della salute, si invitano docenti, collaboratori scolastici e famiglie a vigilare e a controllare affinché gli alunni, in particolar modo i minori di anni 16, si astengano da comportamenti che non solo pregiudicano il benessere psico-fisico, ma rappresentano anche un illecito passibile di sanzione. L'accertamento dell'inosservanza del divieto dà luogo alla verbalizzazione da parte del personale a ciò incaricato e alla successiva irrogazione della sanzione prevista dalle norme vigenti. Di tale accertamento per gli alunni minori sarà data comunicazione alle famiglie unitamente all'apposito modulo per l'effettuazione del pagamento dell'ammenda.
Confido nel buon comportamento di tutti gli studenti ricordando che chi contravviene alle norme del Regolamento interno subisce conseguentemente la dovuta sanzione disciplinare con ricadute negative sul voto di condotta, che, se insufficiente, determina nello scrutinio finale la non ammissione al successivo anno di corso o all'esame conclusivo del ciclo.
Ricordo infine che le famiglie sono tenute: 1) a ritirare personalmente il libretto delle giustificazioni per l'a.s. 2011/2012 presso il front-office collocato all'ingresso dell'edificio scolastico. Le giustificazioni possono essere annotate solo su tale documento e non su altri fogli; 2) a controllare gli avvisi scritti e/o prestampati mediante i quali si trasmettono le informazioni della scuola, a sottoscriverli per presa visione e a restituirli (tramite il figlio) alla scuola.

Anno scolastico: 2011/2012
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 1613Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 3650
N. visitatori: 8117550