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ISTITUTO PROFESSIONALE "ROBERTO RUFFILLI"
FORLI' (FC)
Oggetto: indicazioni per i consigli di classe del mese di novembre 2011
Protocollo/Numero: 138
Pubblicata il: 08/11/2011
Destinatari: Non specificati
Plessi: Istituto Professionale Ruffilli
Ad ogni coordinatore di classe verrà consegnata dall'Ufficio Didattica prima della riunione una cartella contenente il materiale necessario per lo svolgimento del consiglio.
Il coordinatore di classe sintetizzerà (con esclusione del punto 4 studenti disabili e studenti con disturbi dell'apprendimento che va trattato esclusivamente nella fase aperta ai soli insegnanti per evidenti ragioni di privacy) ai rappresentanti della componente genitori e studenti gli elementi della discussione emersi nella fase del Consiglio aperta solo ai docenti, cogliendo l'occasione per ribadire quanto stabilito dal regolamento della valutazione relativamente alla validazione dell'anno scolastico (tetto massimo di assenze e deroghe deliberate dal Collegio dei Docenti), all'ammissione all'esame di stato (classi V) e alla valutazione del comportamento (vedi materiale nella cartella consegnata a ciascun coordinatore).
Il coordinatore di classe consegnerà a ogni docente il modulo contenente le indicazioni per il superamento delle carenze formative. Tale modulo, allegato al verbale, deve poi essere consegnato all'Ufficio Didattica dal collaboratore del coordinatore di classe (segretario). Il Coordinatore consegnerà entro il terzo giorno successivo alla riunione del Consiglio di Classe anche il modulo di comunicazione alla famiglia (pagellino) che compilerà, assieme al suo collaboratore, tenendo conto delle indicazioni emerse nel consiglio. Si ricorda, per la compilazione del pagellino, che come da deliberazione del Collegio dei Docenti, gli interventi per il superamento delle carenze formative che potranno essere attivati dal Consiglio di Classe nel biennio consisteranno, in questa fase come per tutto l'anno scolastico, nello studio individuale o nella pausa didattica. A queste due medesime tipologie di intervento si atterranno anche i Consigli delle ultime tre classi di corso in questa fase di valutazione intermedia del primo quadrimestre. Gli interventi di recupero pomeridiani per le classi 3^ - 4^ - 5^ andranno infatti riservati, salvo casi di particolare gravità e urgenza sui quali è necessario che il Coordinatore conferisca con il Dirigente, sulla base delle disponibilità della scuola, al periodo dell'anno scolastico successivo alla valutazione finale del primo quadrimestre. Nella necessità di organizzare i corsi di recupero i docenti delle classi 3-4-5 sono invitati a dare la loro disponibilità a tenere tali corsi, compilando il modulo inserito nella cartella contenente il materiale per il consiglio di classe.
Nel pagellino andranno espresse indicazioni relative al comportamento; per questo motivo il Coordinatore, prima della riunione del Consiglio di Classe, provvederà a verificare per gli alunni interessati la situazione relativa alle note disciplinari, nel periodo compreso tra il consiglio di ottobre e quello di novembre. Nel pagellino andrà segnalata anche la situazione relativa alle assenze, ritardi e uscite anticipate in misura eccessiva e non irrilevante ai fini del profitto. Per il monitoraggio delle ore di assenza il coordinatore consulterà il registro elettronico di classe o, per le sole classi terze integrate con la formazione professionale e per le classi del serale, quello cartaceo.
Relativamente al punto 4) e solo per gli alunni in situazione di handicap, poiché alcuni degli incontri con il neuropsichiatra avverranno solo in data successiva a quella del Consiglio di Classe, il Coordinatore comunicherà a tutti i docenti che compongono il consiglio che sono già da ora invitati a prendere visione del verbale dell'incontro stesso, dopo che questo sarà stato redatto dall'insegnante di sostegno. Quanto alle classi in cui si presentano casi di alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento, per l'elaborazione del Piano Didattico Personalizzato i coordinatori seguiranno il modello in uso alla scuola, avvalendosi della guida e delle indicazioni che il prof. Enzo Lombardi fornirà il 10 pomeriggio nella parte collegiale delle riunioni per asse/dipartimenti. Detto piano una volta approvato andrà presentato ai genitori degli allievi interessati che dovranno firmarlo unitamente allo specialista. Data l'importanza che la questione DSA ha assunto con precisi e recenti interventi legislativi, laddove nel Consiglio di Novembre non si riuscisse a definire il Piano Didattico Personalizzato, il Consiglio di Classe dovrà essere riconvocato comunque entro la fine del mese per l'approvazione dello stesso.
Quanto al punto 5), nella cartella i coordinatori troveranno eventuali proposte di progetti pervenute da soggetti esterni alla scuola. I Consigli devono esprimere la loro adesione (ad uno o più progetti). E' chiaro che l'adesione al progetto è l'adesione di tutto il Consiglio di Classe e che pertanto la pratica attuazione del progetto che può coinvolgere figure esterne alla scuola secondo orari che non sempre sono trattabili, non esclude a priori l'utilizzo di alcuna delle ore di lezione.
Per poter illustrare il punto 6) il coordinatore della classe quarta o quinta prenderà preventivamente contatto con l'insegnante incaricato della progettazione del percorso, a meno che questi non sia componente del consiglio di classe.
Per quanto attiene al punto 7) bisognerà attenersi alle indicazioni contenute nella cartella del materiale scaturite dalla riunione della commissione viaggi di istruzione che si terrà il 14 novembre pomeriggio.
Anno scolastico: 2011/2012 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
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