Si ricorda che in data Mercoledì 19 ottobre si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti:
• dei genitori nei Consigli di Classe e nell'Organo di Garanzia.
Le elezioni si svolgeranno secondo il seguente orario:
ore 16.00 assemblea di classe presieduta dal docente coordinatore
ore 17.00 operazioni di voto.
L'ASSEMBLEA CON I GENITORI DELLE SINGOLE CLASSI si terrà con il seguente o.d.g. :
1. presentazione della classe ;
2. linee principali della programmazione educativa e didattica ;
3. ruolo e funzione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe e dell'Organo di Garanzia;
4. individuazioni candidature dei genitori per il Consiglio di classe.
L'incontro sarà presieduto dal coordinatore di classe.
Al termine si insedierà il seggio elettorale che procederà alle operazioni di voto.
IL CONSIGLIO DI CLASSE
I Consigli di classe costituiscono la sede di più diretta collaborazione delle componenti scolastiche per la migliore realizzazione degli obiettivi educativi. Facendo riferimento ai programmi scolastici da sviluppare, i Consigli di classe possono contribuire ad individuare le opportune iniziative integrative sia curriculari sia extracurriculari idonee ad arricchire di motivazioni e di interessi l'impegno degli allievi, nonché proposte di sperimentazione. In particolare, i Consigli in argomento, devono essere impegnati a valutare la scheda dei Libri di testo e dei Sussidi Didattici e ad indicare le attività parascolastiche ed extra scolastiche che ogni classe intende svolgere, inclusi i viaggi di istruzione e visite guidate. Il contributo delle componenti scolastiche, riferito alle attività della singola classe, consente, inoltre, di individuare eventuali problemi e difficoltà da risolvere per una positiva partecipazione di tutti gli allievi all'attività della classe.
COSTITUZIONE DEI SEGGI ELETTORALI
Ogni seggio elettorale è composto da tre persone: un Presidente e 2 Scrutatori. E' indispensabile quindi la presenza, nell'assemblea dei genitori, per l'elezione dei rappresentanti nei Consigli di classe, di almeno tre genitori per ogni classe ai fini della costituzione del Seggio Elettorale. Nel caso in cui non fosse possibile la costituzione di un seggio per classe, per mancanza di genitori, tutto il materiale elettorale confluirà nel Seggio n. 1 costituito presso l'aula CIC.
Costituito il seggio elettorale, esso nominerà il proprio Presidente e uno dei membri vidimerà, apponendo la propria firma, le schede da utilizzarsi per la votazione ( prima di essere vidimate le schede dovranno essere contate ed il numero di esse deve corrispondere al numero degli elettori così come risulta dall'elenco nominativo in possesso di ogni seggio).
Le operazioni di voto avranno inizio alle ore sopraindicate; si ricorda che ogni elettore dovrà apporre la propria firma sull'elenco degli elettori prima di ricevere la scheda.
• Per i Consigli Classe ogni elettore deve votare un solo nome compreso nell'elenco nominativo della classe.
• Per l'Organo di Garanzia è possibile esprimere una preferenza tra i candidati elencati nella scheda.
Al termine delle operazioni tutto il materiale andrà consegnato alla Commissione elettorale di Istituto.