ISTITUTO PROFESSIONALE "ROBERTO RUFFILLI"
FORLI' (FC)

Oggetto: Identificazione dipendente
Protocollo/Numero: 469
Pubblicata il: 02/04/2012
Data ultima modifica: 04/04/2012 08:44:47
Destinatari: Docenti
Plessi: Istituto Professionale Ruffilli, Istituto Professionale Ruffilli - Corso serale

Circolare n.469
A
Tutto il personale
Docente e ATA
A Tempo Indeterminato
E a Tempo Determinato
S E D E

Oggetto: Portale Stipendi P.A. (https://stipendipa.tesoro.it) - Funzionalità self service: nuova identificazione del dipendente a decorrere dal 02 aprile 2012.

Con la nota prot. 3087 del 02 marzo u.s., il MEF ha comunicato l'attivazione di una nuova procedura necessaria a garantire adeguati livelli di sicurezza per la fruizione dei servizi self service già disponibili o in via di attivazione sul portale "StipendiPA".
I servizi self service riguardano:
 Visualizzazione di cedolini stipendiali (attivo);
 Visualizzazione modello CUD (attivo);
 Visualizzazione modello 730 (attivo);
 Gestione detrazioni familiari a carico (attivo);
 Gestione variazione di residenza (attivo);
 Assistenza fiscale modello 730 (da attivare);
 Variazione modalità riscossione stipendio (da attivare);
 Richiesta piccolo prestito INPDAP (da attivare);
 Richiesta adesione previdenza complementare (da attivare).
I livelli di sicurezza, di cui sopra, si rendono necessari in coerenza con quanto previsto dagli artt. 64 E 65 del Codice dell'Amministrazione Digitale, pertanto la fruizione dei servizi in argomento sul portale stipendi PA richiederà, inderogabilmente, a partire dal 02 aprile 2012, l'impiego di un codice segreto personale (PIN).
Per quanto sopra esposto chi volesse usufruire dei servizi self service offerti dal portale dovrà farsi identificare presso la propria sede di servizio dal Responsabile Identificazione Dipendente (RID) che attiverà la fase di generazione del PIN (in automatico ed in assoluta riservatezza) ed il successivo inoltro all'indirizzo di posta elettronica personale indicato dal richiedente.
Tutti coloro che intendono usufruire dei suddetti servizi self service dovranno farsi identificare in segreteria dalla Sig.ra Anna Damassa (ufficio amministrativo) rispettando tassativamente gli orari di ricevimento (Lun./Merc. 15.00 - 18.00 Mart/Giov. 11.00 - 13.00).

Relativamente all'attuazione della procedura per il caricamento self service dei dati per il mod. 730 inerente alla dichiarazione dei redditi per l'anno 2011, si ritiene utile riportare testualmente parte della nota emanata da SPT:
".......il servizio di assistenza fiscale per l'anno d'imposta 2011 sarà erogato in modalità self service sul portale "stipendiPA"
Il servizio consentirà a tutto il personale amministrato di compilare tramite web il proprio modello 730, e di inviarlo comodamente e senza vincoli di orario direttamente a SPT per la successiva applicazione delle risultanze contabili. Tra i vantaggi riscontrabili dagli utenti rispetto alla tradizionale compilazione cartacea, ci sarà sicuramente quello di trovare già impostate alcune informazioni quali ad esempio: i dati anagrafici e i dati stipendiali del CUD rilasciato da SPT. Inoltre se il dipendente ha già usufruito dell'assistenza fiscale diretta in SPT per il precedente anno di imposta, la compilazione sarà ulteriormente facilitata in quanto saranno, ove possibile, precompilati i quadri con dati storici e ricorrenti (ad es. carichi familiari,terreni,fabbricati, ecc.).Inoltre sarà possibile effettuare la scelta del 5 e 8 per mille (Mod. 730/1) con un sistema di crittografia realizzato dall'Agenzia delle Entrate, al fine di tutelare ulteriormente la registrazione di dati sensibili. Per il corretto funzionamento del sistema è necessario che sul computer in uso dal dipendente siano installati (quali requisiti minimi) il sistema operativo Windows XP oppure Windows Vista oppure Windows 7 oppure MacOS 1.5.8+ e la componente Java ver. 1.6 (Oracle Java Development Kit). Qualora sul computer non sia presente la componente Java (nella versione di cui sopra), la procedura provvederà ad installarla in automatico.
Ricordiamo con l'occasione che, a garanzia della sicurezza e riservatezza delle informazioni gestite, per usufruire del servizio 730 web, come per tutti gli altri servizi self service sul portale StipendiPA, sarà necessario per gli utenti disporre, oltre che delle credenziali di accesso (user-id e password) anche del codice personale (PIN) ricevuto a conclusione del processo di identificazione. Segnaliamo infine che, allo scopo di garantire il massimo supporto agli utenti, è stato istituito un servizio di assistenza dedicato raggiungibile tramite web form già presenti sul portale stipendiPA o al numero verde 800-991-990 attivo a decorrere dal 02 aprile dalle ore 9.00 alle 17.00.

Forlì, 02 aprile 2012 Il Dirigente Scolastico
Prof. Marco Molinelli


Documenti allegati:
Documento allegato ...circ.469identificazionedipendente.pdf
Documento allegato ...assfiscale-mod730pdf_.pdf

Anno scolastico: 2011/2012
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Leoni Maria Grazia