In merito al'apertura e alla chiusura dei laboratori queste sono le regole alle quali i destinatari della presente circolare sono tenuti ad uniformarsi:
Apertura dei laboratori: il mattino gli assistenti tecnici debbono predisporre i laboratori perché possano essere utilizzati, quindi, per ragioni di sicurezza, debbono chiudere a chiave i laboratori sino all'arrivo del docente unitamente alla classe. Il docente, ove non trovasse l'assistente tecnico perché questi è impegnato in altro laboratorio o in altra aula della scuola, deve chiedere al collaboratore scolastico che opera nella postazione più vicina al laboratorio l'apertura dello stesso.
Chiusura dei laboratori: la chiusura, come l'apertura dei laboratori, è compito dell'assistente tecnico. Non è consentita la permanenza nei laboratori dopo le ore 14,30, ora di chiusura della scuola al termine delle lezioni del corso diurno.
Affidamento delle chiavi dei laboratori: le chiavi dei laboratori sono affidate alla custodia e all'uso esclusivi dei collaboratori scolastici e degli assistenti tecnici.