FLC CGIL - Sistema nazionale di valutazione: la propaganda e i fatti

 Sistema nazionale di valutazione: la propaganda e i fatti

Il Ministro dell’Istruzione Giannini e il sottosegretario Faraone non hanno usato mezze parole. La pubblicazione sul portale dei rapporti di autovalutazione sarebbe un “risultato storico”. La valutazione è una risorsa straordinaria “per dare benzina alle scuole”. “Grazie al Rav, all'Anagrafe dell'edilizia scolastica, al portale Scuola in chiaro, siamo in grado di avere un quadro definito e globale del nostro sistema d'istruzione".

Ci permettiamo di dubitare di queste fantasiose affermazioni che non tengono conto della realtà. Ricordiamo che tutto il procedimento di elaborazione del RAV, al di là delle belle parole, ha avuto fin subito una impostazione burocratica: non si è trattato di stimolare l’attivazione e la prosecuzione di un processo partecipativo, ma di imporre la compilazione di un format spesso vissuto come l’ennesimo adempimento burocratico da sbrigare.

Il Ministro dimentica di ricordare, ad esempio, le criticità del questionario scuola: dati immessi automaticamente dal sistema informativo, risposte  delle scuole senza avere la possibilità di motivare le ragioni, nessuna trasparenza sulle modalità di elaborazione e coordinamento sia dei dati  esterni (prove standardizzate, Scuola in chiaro, Istat, Ministero del lavoro, Ministero dell’Interno) che di quelli del questionario. Oppure ricordiamo che il sistema informativo era “automaticamente” programmato per fare un controllo di coerenza tra esiti e priorità.

Ma al Ministro e al sottosegretario interessano, evidentemente, solo numeri, i grafici, le classifiche, le competizioni fra scuole.
Avere a disposizione un semplice numero e una classifica da proporre all’opinione pubblica e ai decisori politici, privi di strumenti per comprendere l’attendibilità dei dati e la loro predicibilità, è un’operazione mediaticamente efficace, ma che di fatto non fornisce nessun contributo al miglioramento del sistema educativo.

Questo processo di burocratizzazione è perfettamente coerente con quanto previsto dalla legge 107.
Abbiamo avuto conferma che la costruzione di vero Sistema Nazionale di Valutazione è un obiettivo ancora lontanissimo da raggiungere per il nostro Paese.

Cordialmente
FLC CGIL nazionale

In evidenza

Mobilità scuola 2016/2017: il primo incontro al Miur si è concluso con un nulla di fatto

Docenti precari: il 10 novembre le mail per le nomine della fase c)

Qualche novità positiva sul periodo di prova e formazione del personale docente neo assunto

Organici scuola 2015-2016: personale ATA, revisione criteri per la determinazione

Una legge di stabilità che va nella direzione sbagliata. Primo commento della FLC delle norme per i settori della conoscenza

Notizie scuola

Il comparto della conoscenza a salvaguardia e presidio delle specificità contrattuali dei settori

Piano assunzioni. La FLC CGIL diffida il MIUR a rendere trasparenti i criteri adottati nelle procedure per l’assegnazione dei posti

PON "Per la scuola", avviso LAN/WLAN: lo stato dell’arte

Permessi per il diritto allo studio (150 ore), la scadenza per presentare le domande per il 2016

Seminario nazionale il 20 novembre 2015 sui problemi gestionali delle scuole

Dirigenti scolastici: quale Dirigente oggi per la scuola pubblica

Scuola dell’infanzia pubblica: il convegno FLC CGIL e Proteo Fare Sapere

Stipendi ai supplenti: il MEF non paga. Il Governo stanzi subito le risorse necessarie

L’indennità di funzioni superiori va pagata per intero all’assistente amministrativo che sostituisce il DSGA

Tribunale di Pordenone: gli abilitati Pas, Tfa e diplomati magistrali ante 2001/02 hanno diritto ad essere inseriti in Gae

Messina: il ruolo del Dirigente Scolastico e i poteri dirigenziali alla luce della legge di riforma

Tutte le notizie canale scuola

Altre notizie di interesse

Conoscenda 2016, l’agenda della FLC CGIL con le vignette di Staino

Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL

Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL

Feed Rss sito www.flcgil.it

Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui