"REGOLE DI VITA, REGOLE DI SPORT"

"REGOLE DI VITA, REGOLE DI SPORT"

Il giorno venerdì 13 novembre 2009, nell'ambito del Progetto "Regole di sport, regole di vita" si è svolto presso la sala Santa Caterina dell'Istituto "Melozzo" un incontro-dibattito con alcuni esponenti dello sport locale per gli studenti frequentanti le classi prime e seconde.  

Gli alunni della classe VA Tecnico della grafica pubblicitaria hanno elaborato per l'occasione, insieme alla loro insegnante, una locandina informativa che è stata affissa in diversi punti dell'edificio scolastico.  

Sono intervenuti:  

Giampaolo Di Lorenzo, ex giocatore serie A ed ora allenatore della Vem Sistemi Forlì  

Davide Ramilli, arbitro di serie A di basket  

Fiorenzo Treossi, ex arbitro internazionale di calcio ed ora Team Manager dell'A. C. Cesena Calcio  

Luca Ceccarelli, giocatore dell'A.C. Cesena Calcio.  

Alla presenza del D.S. Prof. Marco Molinelli che ha introdotto l'argomento, gli ospiti hanno brevemente illustrato la loro carriera sportiva sottolineando l'importanza della disciplina e soprattutto delle regole cui hanno dovuto attenersi per raggiungere determinati obiettivi professionali.  

Proprio su questo tema si è aperto un interessante confronto con i ragazzi che hanno posto numerose domande agli sportivi.  

Ciò che l'iniziativa è riuscita a promuovere è stata senza dubbio una riflessione chiara e profonda sui meccanismi, spesso sconosciuti ai giovani, attraverso cui ruota ogni tipo di carriera agonistica; in un'epoca in cui lo sport è considerato un modo "facile e veloce" per guadagnare e divertirsi senza essere soggetti a vincoli ed orari ferrei, gli alunni hanno compreso che, nella realtà, chi riesce ad intraprendere una strada di questo tipo è "obbligato" a certi comportamenti che limitano notevolmente la propria libertà e a regole molto rigide per quanto riguarda la puntualità e la serietà agli allenamenti.  

Regole da seguire nello sport, quindi, come nella vita.