"IN COMUNICAZIONE"

"IN COMUNICAZIONE"

Il progetto IN-COMUNICAZIONE, nasce e si sviluppa all'interno della classe IV^A sez. grafici dell'Istituto di Istruzione Superiore "R.Ruffilli" di Forlì e scaturisce dall'esigenza da parte degli alunni di realizzare una dimensione comunicativa "assoluta", che grazie all'uso del linguaggio non verbale: grafico, fotografico, pittorico e attraverso la presentazione di calendari realizzati dai ragazzi e degli elaborati pittorici di Ivan, permetta a tutti i coponenti della classe, compreso il ragazzo affetto da sindrome autistica, di poter condividere significati ed esprimerli visibili e fruibili anche al di fuori del contesto scolastico.

Un occasione questa per sensibilizzare l'opinione pubblica non solo rispetto all'autismo, ma più in generale verso la "diversita'", he per altri aspetti sembra essere una condizione imprescindibile della contemporaneità: diversità culturali, etniche, sociali, religiose che sono all'ordine del giorno. La scuola e tutti coloro che vi lavorano, ha scelto in questo caso di negare ogni
in-comunicazione e viceversa mettersi in-comunicazione con il mondo per aprire le porte a tutte quelle persone che si sentono imprigionate nella impossibilità di essere realmente come vorrebbero essere.

La mostra, grazie all'assenza del linguaggio verbale, rappresenta il canale principale per esprimere e comunicare tutto ciò, essa ci lascia in silenzio, ad ascoltare per incontrare realmente l'altro senza diffedenze o stereotipi, perchè tutti possono comunicare anche con chi è autistico come il nostro prezioso compagno di classe.

 a cura della relatrice prof.ssa Berardi Laura

                
       

Rassegna Stampa