COLLEGHIAMOCI: La videoconferenza nell’Apprendimento
Contesto/obiettivi
L’iniziativa si svolgerà nell’istituto Professionale “Roberto Ruffilli” e presso la cooperativa di solidarietà sociale ONLUS “Tangram” in Forlì.
L’obiettivo è quello di mettere in collegamento le due realtà col fine di una crescita comune. In particolare, nell’istituto Ruffilli saranno coinvolti i ragazzi della 4°D indirizzo socio sanitario ed i ragazzi della 5°A indirizzo promozione commerciale pubblicitario.
Trasmissione/Ricezione
I docenti cercheranno di insegnare agli alunni il valore della comunicazione in tutte le sue forme e come la tecnologia possa essere materialmente d’aiuto nella vita quotidiana.
La scuola e l’associazione saranno collegate opportunamente in video conferenza tramite Skype. Alcuni dei ragazzi di 4°D (circa 4/5 allievi)si recheranno a supporto nella sede della cooperativa Tangram, i rimanenti saranno presenti a scuola collegati via rete e saranno liberi di organizzare un’attività in vista delle feste natalizie in modo autonomo.
Gli allievi della VA si occuperanno della registrazione e valorizzazione dell’evento attraverso la realizzazione del video documentale dell’evento.
Il ruolo dei docenti sarà di semplice supporto a questa iniziativa che vuole proporsi come Start Up di un progetto di più ampio respiro di alternanza “scuola-lavoro” a distanza.
Feed RSS | Stampa la pagina |